Telefono 348 22 48 234

Requisiti igienico-sanitari degli ambienti

28 Ott
2014
Scritto da 

Lo sapevi che ogni casa deve avere dei requisiti ben definiti ai fini del rilascio del certificato di agibilità?

Le regole principali riguardano l’altezza dei soffitti, la superficie abitabile, le dimensioni e la posizione delle finestre il riscaldamento e l’isolamento acustico.

L’altezza minima interna delle stanze è di 2.70 metri, che può essere ridotta a 2.40 metri per corridoi, disimpegni, bagni e ripostigli.

La superficie abitabile per ogni abitante della casa non deve essere inferiore a 14 metri quadri per i primi 4 abitanti, e a 10 metri quadri per i successivi abitanti.
Le stanze da letto inoltre devono avere una superficie minima di 9 metri quadri (se per una persona) o 14 metri quadri (se per due persone).
Ogni alloggio infine deve avere una stanza soggiorno di almeno 14 metri quadri.

Le camere da letto, il soggiorno e la cucina devono essere provvisti di finestra apribile.
Inoltre tutte le stanze, eccetto bagni, disimpegni, corridoi, vani scala e ripostigli, devono fruire di illuminazione naturale diretta, adeguata alla destinazione d’uso. Per ciascuna stanza, l’ampiezza della finestra deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore di fattore luce diurna medio non inferiore al 2%, e comunque la superficie finestrata apribile non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento.
Il bagno deve essere fornito di finestra sull’esterno per il ricambio dell’aria o dotata di impianto di aspirazione meccanica. Nei bagni sprovvisti di finestra però è proibita l’installazione di caldaie.

Tutti gli alloggi devono essere dotati di impianti di riscaldamento dove le condizioni climatiche lo richiedano: la temperatura interna deve essere compresa tra i 18 °C ed i 20 °C.

Ogni alloggio deve avere almeno un bagno dotato di wc, bidet, vasca da bagno o doccia, lavabo.

I materiali utilizzati per le costruzioni di alloggi e la loro messa in opera debbono garantire un’adeguata protezione acustica agli ambienti per quanto concerne i rumori da calpestio, rumori da traffico, rumori da impianti o apparecchi comunque installati nel fabbricato, rumori o suoni aerei provenienti da alloggi contigui e da locali o spazi destinati a servizi comuni.

Noi di Edilgrazia Costruzioni siamo molto attenti a tutti i requisiti richiesti.

Dai un’occhiata alle nostre opere in vendita >>

Scroll to Top

Ufficio vendite

C.so Garibaldi, 38
48022 Lugo (Ra)

Tel.:0545 30584
Fax: 0545 189 64 90

info@edilgraziacostruzioni.it

canio.cavuoti@gmail.com

Orario di apertura
                          
Tutti i giorni
dalle 9.00 alle 12.00

Il pomeriggio e il sabato solo su appuntamento

Responsabile tecnico

Canio Cavuoti, cell.: 348 22 48 234


Resp.le Amministrazione e Consulenza

Graziella Crema, cell.: 347 25 74 177