Telefono 348 22 48 234

Fotovoltaico: le agevolazioni fiscali del 2014

13 Ott
2014
Scritto da 

Sono sempre di più le famiglie che decidono di installare sul proprio tetto un impianto fotovoltaico per avere vantaggi, soprattutto dal punto di vista economico.

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito da più moduli fotovoltaici che sfruttano l'energia solare per produrre energia elettrica.

Da qualche anno in Italia è possibile detrarre le spese delle installazioni dei pannelli. Il governo ha attivato inoltre un programma che permette di detrarre il 50% sul reddito IRPEF fino al 31 dicembre 2014, con un limite di detrazione pari a 96.000€ (cifra che per l’installazione di un impianto ad uso privato non si raggiunge mai). Tale limite, nel 2015, verrà ridotto a 48.000€.

Inoltre c’è la possibilità di usufruire dell’IVA agevolata al 10%, riservata a ristrutturazioni e riqualificazione energetiche degli immobili.

Gli impianti fotovoltaici sono generalmente suddivisi in tre famiglie:

  • impianti "indipendenti" o "stand-alone": impianti che non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione, per cui sfruttano direttamente sul posto l'energia elettrica prodotta e accumulata in batterie;
  • impianti "grid-connect": impianti connessi ad una rete elettrica di distribuzione esistente e gestita da terzi e spesso anche all'impianto elettrico privato da servire;
  • impianti "ibridi": impianti connessi alla rete elettrica di distribuzione, ma utilizzano principalmente la propria energia solare, grazie all'accumulatore.

L’energia prodotta dai pannelli inoltre va “venduta”, e la vendita può avvenire in diversi modi:

  • Ritiro dedicato: vendita totale dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico ai prezzi minimi garantiti. Questo tipo di vantaggio è riscontrabile su impianti di grandi dimensioni.
  • Scambio sul posto: Questa è la soluzione più utilizzata per gli impianti domestici in quanto consente di compensare l'energia prodotta da noi con quella consumata dalla rete elettrica del nostro gestore.
  • "SEU" (Sistemi Efficienti di Utenza). Questo metodo consente di rivendere la corrente prodotta dal proprio impianto fotovoltaico ad una utenza che si trova nelle vicinanze del nostro impianto senza il bisogno di alcun intermediario. Questo tipo di scambio è adatto ad impianti industriali di grandi proporzioni.

L’attuale situazione del mercato fotovoltaico in Italia è caratterizzata dalla presenza di più di 520.000 impianti sparsi su tutto il territorio nazionale, con una particolare concentrazione nelle regioni di Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.

Hai mai preso in considerazione l'idea di montare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa tua? Contattaci per avere maggiori informazioni!

Scroll to Top

Ufficio vendite

C.so Garibaldi, 38
48022 Lugo (Ra)

Tel.:0545 30584
Fax: 0545 189 64 90

info@edilgraziacostruzioni.it

canio.cavuoti@gmail.com

Orario di apertura
                          
Tutti i giorni
dalle 9.00 alle 12.00

Il pomeriggio e il sabato solo su appuntamento

Responsabile tecnico

Canio Cavuoti, cell.: 348 22 48 234


Resp.le Amministrazione e Consulenza

Graziella Crema, cell.: 347 25 74 177